Perchè il colore viola…

Molti ci hanno chiesto in questi mesi perchè è stato scelto il colore viola come colore ufficiale del movimento. Le spiegazioni che abbiamo dato sono state infinite, perchè sono infiniti i motivi che hanno spinto i primi organizzatori del “No Berlusconi Day” (che ha dato il via al Popolo Viola) ad usare quel colore.

Entrando più nello specifico e cercando di rendere più chiara la scelta di questo colore… si possono ritrovare due motivazioni che spiccano sopra le altre, ovvero:

1) Il Viola è l’unico colore che non è mai stato utilizzato da alcun partito politico e quindi è ottimo per ribadire la nostra APARTITICITA’;

2) Il significato del colore Viola (tratto da Wikipedia):

È conosciuto come il colore dello spirito e, in effetti, agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza.
È il colore della volontà di essere diversi, della metamorfosi, della transizione, ma anche della fascinazione erotica. Questo colore esprime un’energia pura, atavica: è una forza legata alla vitalità del rosso e all’intimo accoglimento dell’azzurro. È una colorazione insieme di attesa e di precognizione, ed eleva la coscienza umana fino al raggiungimento della pura luce bianca. È anche associato alla preghiera ed agli stati alterati di coscienza.
Il colore viola è uno dei colori che emerge frequentemente nei disegni dei bambini. Rappresenta l’urgenza di esprimersi: il suo apparire frequente è in relazione a quella situazione ambientale che non consente al bambino di muoversi liberamente in tutti i settori per le regole o le norme di comportamento che gli vengono imposte. Tale situazione conflittuale insorge sia in famiglia che nella scuola e può investire nel bambino:
la sfera del linguaggio;
la sfera del comportamento;
la sfera della libera espressione.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, I nostri articoli, Su di noi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...