In ricordo di Berlinguer

Anche il Popolo Viola di Parma aderisce e parteciperà insieme alle altre associazioni democratiche, cittadini e partiti politici al ricordo di Enrico Berlinguer, in occasione dell’anniversario della sua morte.

Ci troveremo insieme a Parma l’11 di Giugno alle 18 in Piazzale della Pace presso il Monumento al Partigiano

Il Popolo Viola di Parma

Questione Morale e Legalità
Il buon governo per la rinascita dell’Italia. Per un paese equo e solidale
“La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.”
“La questione morale è il centro del problema italiano”. “I partiti possono provare d’essere forze di serio rinnovamento soltanto se aggrediscono in pieno la questione morale andando alle sue cause politiche.

Enrico Berlinguer, 1980/1981

L’11 giugno vogliamo ricordare il giorno della morte di un grande e carismatico uomo politico insieme a tutti coloro che vorranno essere con noi, per riaffermare con forza che l’idea più rivoluzionaria che l’opposizione oggi può mettere in campo è quella della legalità e per lanciare un appello ed una sottoscrizione da inviare ai propri movimenti e partiti chiedendo che Legalità e Questione Morale siano al primo punto di un programma politico comune.

Lo vogliamo ricordare anche citando una frase da una sua intervista rilasciata a Repubblica: « La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. »

http://www.onestamente.org

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa, Cultura - Educazione, Difesa della Costituzione, Giustizia, Le nostre battaglie, Prossimi eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...