Tre giorni per Paolo Borsellino

-Giustizia & impunità | di Federico Mello | Il Fatto Quotidiano

16 luglio 2010

// Anche quest’anno il “Popolo delle Agende Rosse” nato intorno a Salvatore Borsellino per chiedere verità e giustizia sulle strage di mafia del 1992, si prepara a ricordare la strage di via D’Amelio e la memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. “Via D’Amelio Strage di Stato” è il nome della tre giorni lanciata dal sito 19luglio1992.com (punto di riferimento online delle Agende Rosse) in collaborazione con Antimafia 2000.

Si comincia sabato alle nove davanti al Palazzo di Giustizia di Palermo con un Presidio Scorta Civica: una scorta simbolica dei cittadini per manifestare solidarietà ai magistrati impegnati nella lotta alla mafia. Si continua alle 10, nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia, con la commemorazione di Paolo Borsellino a cura della sezione palermitana dell’Anm. In serata, alla Facoltà di Giurisprudenza, alle 20 e 30 l’incontro “Sistemi Criminali. Quanto sono ‘deviati’ gli apparati dello Stato?” con, tra gli altri, Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Roberto Scarpinato, Antonino Di Matteo, Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco.

Domenica mattina, già dalle otto del mattino, si svolgerà la “Marcia delle Agende Rosse” verso Castello Utveggio e in serata, all’ex cinema Edison, in zona Ballarò, verrà proiettato il film 19 luglio 1992: una strage di Stato.
A seguire un incontro con Antonio Ingroia, Salvatore Borsellino, Marco Travaglio, Gioacchino Genchi e Nicola Biondo.

Lunedì, anniversario della strage, dalle otto di mattina, partirà un presidio in via D’Amelio: alle 16 e 55 un minuto di silenzio ricorderà il magistrato e gli agenti della scorta. Alle 18, infine, partirà il corteo verso l’albero Falcone, la magnolia cresciuta davanti alla casa di Giovanni Falcone diventato negli anni un simbolo della lotta alla mafia. Per l’occasione i ragazzi di Palermo hanno anche realizzato il video che trovate in questa pagina.

IlFattoQuotidiano.it trasmetterà in diretta streaming l’incontro di domenica sera e la commemorazione da Via D’Amelio a partire dalle 16 di lunedì.

La riflessione di Salvatore Borsellino: “Siamo pronti per rispondere alla chiamata di Paolo“.

Qua
le iniziative in tutta Italia.

L’iniziativa Facebook: “Balconi allo Sbavaglio“.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
‘VIA D’AMELIO, STRAGE DI STATO’
17-18-19 LUGLIO PALERMO

a cura delle redazioni di 19luglio1992.com e ANTIMAFIADuemila

SABATO 17 luglio 2010
Ore 9.00 – p.zza Vittorio Emanuele: ‘Presidio Scorta Civica’
Ore 10.00 – p.zza Vittorio Emanuele, Aula Magna del Palazzo di Giustizia: commemorazione di Paolo Borsellino a cura della sezione palermitana dell’ANM
Ore 20.30 – Facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda n°172: ANTIMAFIADuemila organizza il dibattito ‘Sistemi criminali. Quanto sono “deviati” gli apparati dello Stato?’. Intervengono: Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Roberto Scarpinato, Antonino Di Matteo, Alfonso Sabella, Giorgio Bongiovanni, Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco. Modera Anna Petrozzi

DOMENICA 18 luglio 2010
Ore 8.00 – via D’Amelio: partenza della ‘Marcia delle agende rosse’ verso Castello Utveggio
Ore 20.00 – Ex cinema Edison (p.zza N. Colajanni, zona Ballarò): proiezione del DVD ‘19 luglio 1992: una Strage di Stato’ a cura della redazione di http://www.19luglio1992.com. A seguire dibattito con Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Marco Travaglio, Gioacchino Genchi e Nicola Biondo

LUNEDI’ 19 luglio 2010
Ore 8.00 – via D’Amelio: ‘Presidio Agende Rosse’ fino alle ore 16.40 con iniziative della società civile
Ore 16.55 – minuto di silenzio. Marilena Monti recita “GIUDICE PAOLO”
Ore 18.00 – Corteo da via D’Amelio all’albero Falcone (via Emanuele Notarbartolo)

Questa voce è stata pubblicata in Antimafia, Articoli, dai quotidiani, Giustizia, Le nostre battaglie, Prossimi eventi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...