Quando il bavaglio lo mettono gli anti-bavaglio

-di Violapost

Nessuno – ma proprio nessuno – sente l’urgenza di parlare della manifestazione che si terrà oggi a L’Aquila. Nemmeno tra quelli che in queste settimane hanno scavato le fosse con i piedi a furia di passeggiare davanti a Montecitorio per opporsi alla scandalosa Legge Bavaglio. Non ne parlano i giornalisti del regime, com’è giusto che sia per chi fa dell’occultamento della verità e delle responsabilità la propria professione. Ma non ne parlano nemmeno quei giornali, quei blog o quei politici che pure abbiamo visto in prima linea (o se volete in prima pagina) nella battaglia per il diritto a garantire una libera e corretta informazione ai cittadini.

E parlare della manifestazione all’Aquila, ad oltre un anno dal sisma, non è forse fare corretta e libera informazione? Non è forse sbavagliare chi subisce gli abusi, la cinica propaganda di Berlusconi e Bertolaso, le cariche della polizia, l’abbandono da parte dello Stato, l’impunità della “cricca”, di quelli che ridevano la notte del terremoto.

E allora perché non se ne parla? Cosa spinge al silenzio, alla reticenza bipartisan, al sostegno oggettivo alla linea del governo non soltanto i giornalisti asserviti ma anche la cosiddetta stampa libera?

Non vogliamo proporre ipotesi, anche perché quelle che ci vengono in mente non sono edificanti e allora ci limitiamo ad un ultimo appello: la manifestazione si terrà oggi a L’Aquila, dalle 15 in piazza D’Armi.

Vi saranno tantissimi abruzzesi e molti altri cittadini proverranno da ogni parte d’Italia, da Trieste a Salerno. Ad accogliere e ospitare chi arriva da fuori vi sarà il popolo viola di L’Aquila (questo il numero: 339.7724597).

Parlatene e avrete dimostrato che la battaglia contro il bavaglio non è una mera iniziativa corporativa a difesa degli editori o dei giornalisti ma una battaglia di civiltà che serve al Paese.

Violapost

Fonte: http://violapost.wordpress.com/2010/07/30/quando-il-bavaglio-lo-mettono-gli-anti-bavaglio/

Articolo correlato: https://popoloviolaparma.wordpress.com/2010/07/27/l%e2%80%99aquila-day-31-luglio/

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, I vostri articoli, Informazione, Le nostre battaglie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...