Democrazia

-Di Marco Imperato-

La democrazia è il sistema…più democratico che c’è ! …diceva Gaber

In effetti spesso non ha dato grandi prove di sè : dal primo processo democratico della storia che ha condannato Gesù di Nazareth liberando Barabba fino ad esempio alle vittorie “democratiche” di fascisti e nazisti in Italia e Germania… tanto per fermarsi in periodi abbastanza distanti da non confonderci la visuale…

Il fatto che un presidente saggio e preparato come Obama possa subire una debacle nelle elezioni di midterm che stanno terminando negli Stati Uniti nonostante abbia affrontato la peggiore situazione economica del secolo in USA evitando la bancarotta e realizzando comunque punti decisivi del programma (riforma sanitaria epocale e chiusura Guantanamo ad esempio) fa davvero dubitare che la democrazia funzioni bene…

Naturalmente si può criticare anche Obama o ritenere che abbia creato aspettative troppo alte, ma questo può far prdere così totalmente il punto della vicenda , facendo passare per un socialista islamico un uomo di grande equilibrio che sta dando delle regole forti a Wall Street dopo che il sistema finanziario ha rischiato di far collassare l’intero sistema economico dell’occidente…? e che sta cercando di recuperare rispetto e dialogo con il mondo arabo ?

Il vero nodo è ormai conta quasi soltanto la COMUNICAZIONE (ovvero i MEDIA) e quindi prima ancora la CAPACITA’ di COMPRENSIONE CRITICA degli elettori…

In altri termini, senza un’informazione LIBERA , CORRETTA e PROFESSIONALE non c’è possibilità di fare scelte razionali per l’elettorato… ma prima ancora nessuna informazione potrà aiutare a formare un pensiero critico se il destinatario non ha gli strumenti minimi per vagliare e comprendere i bombardamento mediatico.

E poi io ho sempre trovato un poco ingiusto e avvilente che il voto di una persona che cerca di nformarsi e di comprendere quello che succede nel suo Paese sia equivalente al voto di un altro tale che fondi le sue scelte su un telegiornale sciatto e poi il resto del tempo lo dedica a leggere di sport e gossip…

Capisco che il suffragio universale è un valore in sè, ma se non ci mettiamo in testa che il diritto di voto deve anche essere un dovere di informarsi rischiamo di ritrovarci con sistemi formalmente democratici ma in realtà manipolati da pochi e potenti soggetti in grado di orientare le opinioni di molti pecoroni

E’ un tema che nessun politico affronta per paura di risultare snob o impopolare ma è un nodo per me essenziale..

E voi come dite che sia messa l’Italia su questi temi ?

…domanda retorica…lasciam perdere !!!

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Giustizia, I vostri articoli, Le nostre battaglie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Democrazia

  1. marcello ha detto:

    sono pienamente daccordo, non si può fare una scelta razionale se non sei informato, ma è anche vero che non basta un’informazione LIBERA , CORRETTA e PROFESSIONALE per risolvere il problema. conosco molte persone che, anche se adeguatamente informati,non sarebbero in grado di farsi una prorpia idea, mi scontro spesso e volentieri con una chiusura mentale che rasenta la lobotimizzazione…!!!! penso che per poter cambiare serva uno scatto evolutivo del genere umano, che da troppo tempo vive soggiogato e inquadrato, pilotato da pochi burattanai, che con i loro fili muovono il becero popolo. l’esempio lampante lo abbiamo sotto gli occhi in quest’ultimo periodo, dove succedono cose impensabili ad es.: il C.N.del settore metalmeccanico, di cui faccio parte,è stato CANCELLATO!!!!!!come è possibile che new co. e finmeccanica possano permettersi di uscire dal contratto, e quindi milioni di operai che dal giorno alla notte si ritrovano a non avere più un tetto minimo di stipendio, ferie e giorni di malattia, senza che succeda una rivoluzione!!!!!!! provo invidia verso i francesi, loro si che sanno farsi sentire quando si accorgono che i potenti stanno cercando di togliergli diritti fondamentali ed acquisiti con dure battaglie nel corso del secolo scorso. noi invece, a parte una piccola minoranza che si è infilata l’elmetto a difesa dei diritti, continuamo a a leggere di sport e gossip…
    SVEGLIA GENTE…LA SVEGLIA E’ DA MO’ CHE E’ SUONATA…!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...