Fli sfiducia Masi e Minzolini: giovedì la prima caduta di Berlusconi

Sulla mozione contro l’attuale gestione della Rai i finiani incassano l’appoggio di tutta l’opposizione.

Opposizione di centrosinistra e finiani probabilmente faranno le prove di caduta del governo molti giorni prima del fatidico 14 dicembre. PD, UdC ed IdV, infatti appoggeranno la mozione di sfiducia contro l’attuale gestione della tv pubblica, mozione presentata alla Camera da Futuro e Libertà che sarà votata entro giovedì. Il documento si scaglia contro il Tg1 di Augusto Minzolini e contro l’operato del direttore generale Rai Mauro Masi. L’esito del voto dell’Aula di Montecitorio non avrà certamente valore vincolante, ma lancerà un forte segnale politico. Una caduta della maggioranza, in questa fase delicata, può costituire una pesante batosta per Silvio Berlusconi, intento a ricomporre i pezzi di un PdL che va sfaldandosi.

NO A MINZOLINI – “La Rai è balcanizzata. Il Tg1 è fazioso. L’azienda sta morendo“, ha detto ieri l’onorevole finiano Benedetto della Vedova. Lo scrive il Fatto Quotidiano, che riporta i passaggi salienti della mozione. “L’informazione della Rai – si legge – non soddisfa oggi, nè secondo criteri quantificativi, nè secondo quelli qualitativi, i requisiti di imparzialità, completezza, correttezza e lealtà richiesti alla concessionaria del servizio pubblico“. “La principale testata giornalistica della Rai, il Tg1 – denuncia la mozione – partecipa al dibattito politico e istituzionale a sostegno di determinate posizioni o proposte legislative“.

NO A MASI – E ancora: “Il direttore generale della Rai, interpretando il suo ruolo ben oltre i limiti previsti dalla legge, è giunto ad avocare una responsabilità sostanzialmente esclusiva sui programmi di informazione ed approfondimento politico, secondo criteri chiaramente ispirati a valutazioni di opportunità politica e non rispetto agli obblighi connessi al servizio pubblico dell’informazione“.

FONTE:http://www.giornalettismo.com/archives/97889/rai-minzolini-masi-berlusconi

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Difesa della Costituzione, I vostri articoli, Informazione, Le nostre battaglie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...