Per una università migliore…

Oggi noi del Popolo Viola di Parma eravamo per le vie del centro insieme ai ragazzi del “Tetto di Matematica” per dire un secco no alla riforma Gelmini.

In particolare siamo contenti della riuscita della manifestazione ed in particolar modo perchè gli universitari hanno portato in piazza, non slogan preconfezionati, ma lle vere ragioni della loro protesta. Durante tutto il percorso da Lettere al Teatro Regio, al Duomo, alla Prefettura per finire in Piazza Garibaldi hanno spiegato, attraverso i megafoni, tutti i punti controversi della cosidetta riforma dell’Università come, a titolo d’esempio, i tagli e norme che ledono il diritto allo studio creando grandi disparità tra studenti ricchi e studenti meno fortunati e l’entrata dei privati nei consigli di amministrazione dell’università di fatto privatizzando il sapere e strumentalizzando la docenza; il ruolo del ricercatore cancellato; etc.etc.

Siamo certi che una riforma dell’Università debba essere fatta ma questo decreto legge è una vera e propria eutanasia dell’Università e per questo va ritirato in toto per poi discuterne in maniera seria e costruttiva con tutte le parti coinvolte.

La Gelmini parla di studenti strumentalizzati che difendono i baroni, ma di baroni non se ne sono visti in piazza e soprattutto sono proprio quelli ad essere contenti di questa riforma che li tutela ancora di più.

Il Popolo Viola di Parma

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Comunicati Stampa, Cultura - Educazione, I nostri articoli, Le nostre battaglie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per una università migliore…

  1. Pingback: Per una università migliore… | Il Popolo Viola di Parma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...