ASSOCIAZIONE SALVIAMO LA COSTITUZIONE: “AGGIORNARLA NON DEMOLIRLA”

Il 13 dicembre 2010, sotto la presidenza di Oscar Luigi Scalfaro, l’assemblea annuale dell’associazione “Salviamo la Costituzione” ha sottolineato l’attualità dei propri scopi statutari: difesa della Costituzione, diffusione della conoscenza dei suoi principi e valori, promozione della sua attuazione, tutela del risultato referendario del 25-26 giugno 2006. Nel momento attuale, infatti, molti si riempiono la bocca di sovranità popolare dimenticando che proprio il popolo sovrano, con ben sei milioni di voti di scarto, ha bocciato solo quattro anni fa la modifica costituzionale che dava al presidente del Consiglio il potere di sciogliere il Parlamento.

L’assemblea riafferma quindi l’importanza della diffusione della cultura costituzionale e, mentre saluta con favore la messa in discussione di una legge elettorale che è in contrasto aperto con lo stesso concetto di democrazia, poiché tra l’altro impedisce ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti, auspica che ogni futura modifica abbia come primo scopo quello di rimettere la legge elettorale nei binari della Costituzione; e che sia accompagnata dalla messa in sicurezza della Costituzione (revisione dell’articolo 138) che l’Associazione ha fin dalla nascita auspicato.

Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro
Il portavoce Franco Bassanini
Il tesoriere Giovanni B. Bachelet

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Difesa della Costituzione, I nostri articoli, Le nostre battaglie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...