Addio alla partigiana Mirka, donna simbolo della Resistenza

Vogliamo esprimere tutto il nostro dispiacere per la scomparsa della partigiana Mirka, una delle prime donne ad entrare nella Resistenza. Già dirigente dei Gruppi di difesa della donna, Laura Polizzi, nel 1944 entrò nelle formazioni partigiane di montagna e da vicecommissaria dei garibaldini del Reggiano (dove era scappata per evitare la cattura) e combattè in difesa della “zona libera” sotto attacco dei repubblichini e dei tedeschi.

Dopo la liberazione, ritornata a Parma, ha svolto per anni importanti incarichi nei movimenti democratici e all’interno dell’ANPI dedicandosi a trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza e della Costituzione Italiana (Qui trovate uno dei suoi ultimi discorsi dedicato alla Costituzione Italiana: http://mediaserver.kataweb.it/mediaweb/video/brand_repparma/2008/04/26/1209213885374_mirca.wmv), ricevendo nel 1991 dal Comune di Parma il Premio Sant’Ilario.

Ha lasciato un grande vuoto, ma non potrà non rimanere viva in noi la sua forza nella lotta per la libertà e per un mondo migliore ed è per quello che vorremmo, in suo ricordo, dedicarle la manifestazione del 19 Febbraio in difesa degli ideali, iscritti nella Costituzione Italiana, per cui ha lottato insieme a tantissimi altri giovani durante la Resistenza.

Esprimiamo altresì il nostro cordoglio alla famiglia e all’ANPI, di cui era presidente provinciale e membro della Presidenza onoraria nazionale.

Il Popolo Viola di Parma

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...