Opera PoPolare Interinale

Opera PoPolare Interinale
Canzoni, scritti informatici ed eresie per un tempo precario

Quando la violenza della contemporaneità
restituisce all’Arte il suo ruolo di denuncia

Teatro Due-Parma
14 e 15 Aprile 2011, ore 20,30

“Pronto a far tutto, la notte e il giorno
il tirocinio, anche in ginocchio
il ferroviere, il porta a porta: aiuto al bar.”
(da “La canzone di Dario il precario”, Opera PoPolare Interinale)

Il 14 e il 15 aprile prossimi al Teatro Due di Parma va in scena “Opera PoPolare interinale” per coro e Piccola Orchestra Precaria di Francesco Camattini: un’Opera popolare fatta di ironia, canzoni e momenti corali che accompagnano un viaggio surreale nelle contraddizioni della Crisi economica e del nostro tempo.

In scena il viaggio di un Individuo che, nella paradossale società della comunicazione e del consumo, si accorge di avere davanti possibilità sempre nuove di vita ma nessuna realizzabile. Un individuo costretto ad una flessibilità che ne sgretola l’identità, schiacciato dalle esigenze del Mercato unico vero Dio idolatrato nella contemporaneità.

Unica certezza quella di essere un consumatore: ma anche questo status, con l’avvento della Crisi, vacilla e il nostro personaggio si ritrova a vagare per una società priva di punti di riferimento e senza ideali, in cui la burocrazia informatica sembra l’emblema della perdita di senso. Sullo sfondo la natura conflittuale delle relazioni fra gli individui e l’esasperazione della paura del diverso.

Le parole della canzone d’autore si incontrano con evocazioni di atmosfere classiche, jazz, rock acustiche e surreali fra comicità e tragedia in stile fine millennio.
In un momento storico in cui i fatti sono prepotenti, l’arte riacquista così inevitabilmente un compito di denuncia e prende i colori del linguaggio collettivo.

L’Opera Popolare Interinale è il naturale prosieguo di “Crazy Crisi” (l’EP uscito a settembre 2010) e del lavoro teatrale di Francesco Camattini ed Enrico Lazzarini “Clava vs Clava”. Info e molto altro: www.francescocamattini.it

Francesco Camattini voce & chitarra
Alessandro Sgobbio pianoforte & percussioni
Enrico Lazzarini contrabbasso
Cristian Gladun (beat boxer)
Coro Precario: direttore interinale, Leonardo Morini

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, I nostri articoli, Lavoro, Le nostre battaglie, Prossimi eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...