Speciale Intercettazioni: L’ONU si unisce all’OCSE nel chiedere il ritiro della “legge bavaglio”, il comunicato internazionale di RSF

-di Reporters sans frontieres

Quello che segue è la traduzione del comunicato emesso da Reporters sans frontières a livello internazionale, lo si può leggere:

* in inglese: http://en.rsf.org/un-joins-the-osce-in-calling-for-13-07-2010,37946.html
* in francese: http://fr.rsf.org/italie-apres-l-osce-l-onu-demande-le-13-07-2010,37944.html

Reporters sans frontières ha salutato positivamente la richiesta fatta oggi dal relatore speciale delle Nazioni Unite per la libertà di opinione e di espressione di chiedere al governo italiano di Silvio Berlusconi di abbandonare il progetto di legge che limita la pubblicazione delle trascrizioni di intercettazioni telefoniche e di atti giudiziari.

Il funzionario ONU, Franck La Rue, ha inoltre invitato le autorità italiane per aprire un dialogo con tutte le parti interessate in modo da essere “sicuri che le loro preoccupazioni siano state prese in considerazione.”

“Le Nazioni Unite si prendono molto seriamente le loro responsabilità nel difendere il diritto di ogni individuo di cercare e condividere notizie ed informazioni, diritti che sono garantiti dalla Convenzione internazionale sui diritti civili e politici, firmata anche dall’ Italia. Noi valutiamo positivamente questa richiesta ufficiale e pensiamo che dovrebbe essere ascoltata dalle autorità italiane “, ha dichiarato Reporters sans frontières. “Speriamo che l’ONU applichi la stessa logica anche ad altre leggi che sono altrettanto preoccupanti in altri paesi. La quantità di legislazione draconiana è, purtroppo, enormemente aumentata all’interno dell’Unione europea, come nel resto del mondo “, ha aggiunto RSF.

“Ribadiamo il nostro appello a tutti i deputati in Italia, al Parlamento, di respingere una legge controversa come quella che è stata condannata da organismi internazionali e da così tante persone. Sarebbe inconcepibile per un paese membro fondatore dell’Unione europea approvare una legge così chiaramente contestata a livello internazionale. I Deputati italiani hanno ora la possibilità per dimostrare che l’interesse pubblico di tutti gli italiani ha sempre la precedenza sugli interessi privati di alcuni di loro “, ha concluso Reporters sans frontières.

Fonte: http://rsfitalia.org/2010/07/13/lonu-si-unisce-allocse-nel-chiedere-il-ritiro-della-legge-bavaglio-il-comunicato-internazionale-di-rsf/

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Giustizia, I vostri articoli, Informazione, Le nostre battaglie, Speciale Intercettazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento